Al momento del decesso

La perdita di una persona cara è un evento doloroso e traumatico. Appena avviene il decesso, non restare solo ad affrontare le difficoltà. Chiama l’Impresa Funebre Lombardi, un punto di riferimento per chi abita a Padova. Se l’evento avviene in ospedale o a casa, è bene che l’agenzia funebre intervenga tempestivamente. Tu devi solo consegnare i documenti del defunto e quelli di un parente prossimo, al resto ci pensiamo noi: Ufficio di Stato Civile, accordi per la cerimonia funebre, permessi di trasporto e di sepoltura, eventuali autorizzazioni per trasporti fuori dal comune.

Ti sarà chiesto di concordare i dettagli: la scelta per una cerimonia religiosa o laica, il luogo del funerale, le composizioni floreali e gli eventuali arredi, il luogo di sepoltura, eventuali mezzi di trasporto per i partecipanti al rito funebre, ecc. Bisogna curare ogni aspetto con attenzione.

Il rito funebre

La cerimonia religiosa o laica è l’ultimo saluto. Il suo buon esito è importante per onorare la memoria di chi non è più presente e per consolare parenti ed amici. Bisogna dunque diffidare di imprese funebri improvvisate che, in cambio di un cospicuo sconto, offrono un servizio deludente e poco professionale. Affidati sempre a un’agenzia autorizzata per il disbrigo delle pratiche, perché in questa fase non sono ammessi errori. Chiedi sempre un preventivo, controllando che siano presenti tutte le spese. IOF Lombardi offre funerali completi, ma non tutte le agenzie sono organizzate in questo senso.

Per quanto riguarda la sepoltura devi scegliere fra inumazione (nella terra), tumulazione (in un loculo) e cremazione. Per la cremazione è necessario un documento che attesti la volontà del defunto o un parente che ne dia testimonianza e se ne assuma la responsabilità.

Post decesso

Dopo la scomparsa di una persona di una persona ci sono alcuni adempimenti da affrontare. Se la persona percepiva una pensione, devi contattare la sede INPS tramite il Patronato. In banca il conto è momentaneamente sospeso; bisogna consegnare il certificato di morte e la dichiarazione sostitutiva di atto notorio per gli eredi. Inoltre è necessario cambiare le intestazioni delle ditte fornitrici di gas, luce e acqua, dell’abbonamento RAI e segnalare alla polizia il cambio di detenzione delle armi da fuoco. Poi devi informare le assicurazioni, mentre per l’auto è consigliabile farsi assistere da un’agenzia di pratiche auto.

In caso di proprietà immobiliari o di eredità in denaro, beni mobili, quote societarie in azienda, rendite, pensioni, crediti, rivolgiti al patronato per presentare la domanda di successione entro 12 mesi dal decesso all’Agenzia delle Entrate di competenza rispetto all’ultima residenza del defunto.

Siamo reperibili 24 ore su 24
al numero 049.8714343 o al 393.1566137

Contattaci

IOF Lombardi è sempre disponibile per non lasciarti solo nei momenti dolorosi che seguono la perdita di una persona amata. Siamo pronti ad affiancarti fin dal primo istante per guidarti nell'organizzazione del rito funebre, nel disbrigo pratiche e tutto ciò che serve a onorare al meglio il caro defunto.

Chiamaci Ora